Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Programmi di mobilità

Mobilità UE Erasmus+ Studio

Tra le proposte di mobilità internazionale, il DLLCM offre la possibilità di svolgere un’esperienza di studio all'estero grazie al Programma Erasmus+ in oltre settanta università europee, con le quali sono in essere accordi di scambio e progetti. 

Con Erasmus+ Studio gli studenti dei corsi di laurea di cui il DLLCM  è referente principale possono realizzare un periodo di studio in uno dei paesi membri dell’UE, prendendo parte a tutte le attività organizzate dall’università ospitante, per un periodo dai 3 ai 12 mesi e usufruendo di una borsa di studio e del trasferimento dei crediti formativi acquisiti all’interno del proprio programma didattico. 

Mobilità UE Erasmus+ Traineeship

Con Erasmus+ Traineeship gli studenti iscritti alla laurea magistrale o al terzo anno della laurea triennale possono svolgere tirocini professionalizzanti presso le diverse istituzioni europee con cui il Dipartimento è convenzionato oppure avanzare richiesta per stipulare autonomamente uno stage internazionale. Questi tirocini durano da un minimo di 2 mesi a un massimo di 6 mesi. 

Mobilità Extra UE

Oltre alla possibilità di mobilità offerte dal programma Erasmus+, il Dipartimento ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei. Questi accordi bilaterali permettono agli studenti di trascorrere da 5 a 12 mesi presso le università partner, frequentando lezioni e sostenendo esami convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. 

4EU+

Costituita nel gennaio 2019 e diventata oggi formalmente un’associazione, la 4EU+ European University Alliance riunisce otto università pubbliche d’eccellenza, multidisciplinari e fortemente orientate alla ricerca - Charles University di Praga, Università di Heidelberg, Université Paris-Panthéon-Assas, Sorbonne Université di Parigi, Università di Copenaghen, Università di Ginevra e Università di Varsavia.

L’Alleanza 4EU+ si propone la realizzazione di un sistema universitario integrato, fondato su qualità e innovazione, in particolare, si sviluppa attorno a quattro temi principali, le flagships dell’Alleanza.

Il Dipartimento partecipa attivamente alla Flagship 2 Europeanness: multilingualism, pluralities, citizenship attraverso l’organizzazione di corsi internazionali congiunti in modalità blended.

Double Degree

In questa sezione sono presentati i progetti e gli accordi attualmente in vigore con diverse università europee ed extraeuropee che permettono agli studenti di ottenere un doppio diploma di laurea.