Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Eventi

I luoghi di circolazione del sapere medico-scientifico: Traduzioni e periodici nell’Italia del secondo Settecento

Periodici scientifici

Il Settecento è un secolo di grandi trasformazioni che interessano il mondo dell'editoria e le pratiche di lettura, la storia della scienza e quella della medicina, in Europa e in Italia.

La conferenza di Alessia Castagnino (Università degli Studi di Firenze), PI del progetto NEGOTIATINGNEWS, verterà sul ruolo paradigmatico che i periodici ebbero nella trasmissione del sapere medico-scientifico in Italia nella seconda metà del XVIII secolo.
Il progetto NEGOTIATINGNEWS studia periodici originali italiani, oltre a traduzioni e adattamenti di riviste francesi, svizzere e inglesi, integrando metodologie proprie della storia della medicina, della storia della stampa e della lettura, della bibliografia materiale e delle digital humanities.

Parte del ciclo di incontri della ASL “Testi in movimento”, la conferenza è aperta a tutta la comunità accademica e studentesca.