Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Assicurazione della qualità

Il sistema AQ di dipartimento

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) a livello periferico ha la funzione di monitorare le attività del Dipartimento sui tre assi della ricerca, della didattica e della terza missione e opera in tal senso di stretto concerto con l'organo centrale preposto, il Presidio della Qualità di Ateneo, con gli obiettivi che esso si pone e con le normative di legge a cui fa riferimento.

In relazione al Piano strategico di Ateneo, il sistema AQ di Dipartimento individua ambiti di intervento locale, promuove pratiche di adeguamento coerente alle linee programmatiche generali e verifica, dopo il loro eventuale vaglio da parte degli organi decisionali, la loro implementazione e il raggiungimento degli obiettivi previsti su una linea temporale di massima triennale, attraverso forme specifiche di autovalutazione.

Il Dipartimento considera le attività di insegnamento, di ricerca e di terza missione come strettamente legate, di conseguenza presta una particolare attenzione al dialogo tra questi tre ambiti, promuovendo azioni che permettano uno sviluppo coerente e integrato.
In termini generali, il Sistema AQ è tenuto a stimolare gli organi di governo del Dipartimento perché mettano in atto tutte le azioni ritenute opportune per assicurare una corretta e trasparente allocazione delle risorse del Dipartimento al fine del perseguimento delle sue tre missioni, ricerca, didattica e terza missione, in piena sinergia e coerenza con le finalità dell’Ateneo.

Il sistema AQ di Dipartimento, al fine di garantire la massima organizzazione e gestione in fieri dei processi, opera secondo una distribuzione dei compiti che, oltre alla rete di referenti AQ (di Dipartimento e dei CdS) e alla CPDS, prevede specifiche Commissioni finalizzate alla progettazione, alla gestione e al monitoraggio nell’ambito della Ricerca e della Terza Missione, dell’Offerta Formativa e dell’Internazionalizzazione, considerata particolarmente strategica per la struttura. A queste si unisce la Commissione Comunicazione, preposta a monitoraggio e alla implementazione della immagine del Dipartimento e della promozione delle sue numerose attività. I Coordinatori di tali commissioni e il referente AQ del dipartimento contribuiscono alla organizzazione e valorizzazione di una cultura della valutazione.

Referente AQ